Don Pino Puglisi: il prete che vinse la Mafia

« Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto »
(Papa Francesco ricorda Pino Puglisi il 26 maggio 2013)


Con queste parole Papa Francesco lo scorso 26 maggio 2013 ricordava don Pino Puglisi.
Il prete, ancor prima l'uomo che sfidò la mafia, nasce a Brancaccio il 15 settembre 1937 da una modesta famiglia. Il padre era calzolaio e la madre sarta.
A 16 anni entra in seminario. La sua ordinazione a sacerdote avviene il 2 luglio 1960.
Il 29 settembre 1990 viene nominato parroco a San Gaetano, nel quartiere Brancaccio di Palermo. Un quartiere controllato dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Graviano legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella che sfruttano i ragazzi per i loro sporchi traffici.
Qui inizia la lotta di don Pino Puglisi. Egli cerca di proteggere i bambini che vivono per strada e ce considerano i mafiosi degli idoli.
Attraverso giochi, attraverso varie attività fa capire che il rispetto degli altri lo si può ottenere anche senza ricorrere alla criminalità.
Nelle sue omelie spesso si rivolge ai mafiosi.
Don Pino tolse molti giovani dalla strada che senza il suo aiuto sarebbero stati arruolati nella vita mafiosa e impiegati per rapine, omicidi e spaccio.
Questo causò l'ostilità dei boss che lo consideravano un ostacolo alle loro attività.
Da qui la decisione di farlo tacere per sempre.
Alle 22:45 del 15 settembre 1993, giorno del suo 53° compleanno, viene ucciso davanti al portone della propria abitazione. un colpo alla nuca deciso, preciso.
Prima di essere ucciso don Pino  un sorriso e poi disse: "Me lo aspettavo".

Ad ucciderlo fu Gaspare Spatuzza con la collaborazione di Grigoli.
I due furono condannati all'ergastolo.

Sulla sua tomba posta nel cimitero di Sant'Orsola vi è la seguente incisione: "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici".

Don Pino Puglisi viene ricordato il 21 marzo.
Il 25 maggio 2013 è stato beatificato.

Commenti