Storia e Leggenda: Lourdes

Nel dipartimento degli Alti Pirenei, si trova Lourdes.
In questa cittadina francese si alternano in una cornice meravigliosa storia e leggenda.
Su uno sperone roccioso suscita grande ammirazione e imponenza un castello, o meglio una fortezza.
Grande notorietà la raggiunse nel 1858 quando la Vergine Maria decise di apparire in una Grotta, dove allora si pascolavano i porci, per ben 18 volte ad una pastorella di nome Bernadette Soubirous.
Da allora la città di Lourdes divenne una delle più importanti mete di pellegrinaggi e turismo accogliendo, al giorno d'oggi, sei milioni di persone ogni anno proveniente da ogni parte del mondo.
Ciò ha reso Lourdes il secondo centro turistico di Francia alle spalle di Parigi.
L'11 febbraio 1858 una piccola bambina, contadina, il cui nome all'anagrafe era Bernadette Soubirous affermò di aver visto in una Grotta una Signora vestita di bianco che in seguito si sarebbe presentata come l'Immacolata Concezione.
Le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette vennero ufficialmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica nel 1862.
Immediatamente dopo le apparizioni il parroco di Lourdes Monsignor Peyramale decise di acquistare tutta l'area che circondava la Grotta al fine di erigere una Chiesa in onore della Vergine Maria così come aveva chiesto in una delle diciotto apparizioni.
Venne inoltre realizzata dallo scultore Fabisch una statua di Maria nella nicchia, realizzata secondo il racconto di Bernadette.
Una prima Chiesa, chiamata Cripta, venne inaugurata alla presenza di Bernadette nel 1866.
Inoltre nello stesso anno cominciarono i lavori di costruzione della Basilica dell'Immacolata Concezione il cui presbiterio è collocato nel punto esatto in cui la piccola veggente si inginocchiava a pregare.
Tale Basilica venne inaugurata nel 1871, quando Bernadette si trovava già a Nevers.
Rivelatasi però insufficiente ad accogliere il gran numero di pellegrini si rese necessaria la costruzione di una nuova Basilica, chiamata Basilica di Nostra Signora del Rosario eretta sotto la Basilica dell'Immacolata Concezione e della Cripta.
In vista del centenario dalle apparizioni nel 1957 venne aperta al pubblico la Basilica San Pio X, una enorme basilica sotterranea la cui forma è simile ad un'arca rovesciata.
Nel 1983 Giovanni Paolo II fu il primo Pontefice a giungere sul luogo delle apparizioni.
Nel 1997 venne inaugurato il nuovo Accueil Notre Dame mentre l'anno dopo di fronte alla Grotta venne inaugurata la chiesa Santa Bernadette. L'unica chiesa dedicata ad una veggente. La chiesa sorge di fronte la Grotta nel punto esatto in cui si trovava Bernadette durante l'ultima apparizione.
All'interno del Santuario vi sono le fontane dove è possibile bere e lavarsi con l'acqua della sorgente.
Dopo la Grotta vi sono le piscine in cui è possibile immergersi come atto di purificazione del corpo e dello spirito.
Grande importanza riveste il Bureau Medical chiamato ad indagare sulle guarigioni che sin dal 1858 caratterizzano Lourdes.
Al comando del Bureau Medical vi è il dottor Alessandro De Franciscis, primo medico italiano, napoletano di nascita, persona dal cuore grande e dall'animo nobile. Accanto a lui vi sono due segretarie Maryline e Veronique.
I pellegrini possono inoltre contare sul prezioso aiuto offerto dal Centro Informazioni.
La Cappella della Riconciliazione ospita sacerdoti provenienti da ogni parte del mondo e pronti ad ascoltare, consigliare e liberare dal peccato attraverso la remissione dei peccati.
Ogni giorno alle ore 18:00 si recita il Rosario in lingua italiana dalla Grotta di Massabielle.
E ogni sera, durante la stagione dei pellegrinaggi, alle ore 21:00 vi è l'appuntamento fisso con la Processione con le candele meglio conosciuta come Processione "Au Flambeaux".
Ogni mercoledì e domenica vi è poi la celebrazione della Messa Internazionale in più lingue.


Milioni di fedeli, giovani, bambini, anziani si recano a Lourdes; chi per fede, chi per semplice curiosità, chi per chiedere una guarigione o una grazia.
Molti sono i volti di segnati dalla sofferenza, dal peso della malattia. Ciò che colpisce è il sorriso stampato sulle labbra, un sorriso di gioia, un sorriso di speranza e di forza ritrovata nelle pareti di quella Grotta, luogo di pace, di amore, di immensa gioia.
Ed è lì, legata a quelle pareti che tanto aveva amato in vita che si trova Bernadette. E' lì come sorella, madre, amica pronta a prenderci per mano e portarci dinanzi al Signore Gesù Cristo.


Commenti