Abusi; l'omicidio di una Suora; Stati Uniti 1969: Un horror Reale

Horror puro ciò che accadde a Baltimora nel lontano 1969 e riportato in questi giorni alla realtà da un documentario visibile su Netflix.
Protagonista della serie è una giovane suora; Suor Catherine Cesnik e nel 1969 all'età di 26 anni, dopo aver preso i voti, insegnava presso l'Archbishop Kenough High School di Baltimora, una scuola gestita da sacerdoti e suore.
Suor Cathy viveva in un appartamento con una consorella.
E da qui una sera di novembre che suor Cathy esce, per recarsi al centro commerciale per acquistare un regalo di fidanzamento per la sorella, per non fare mai più ritorno.
Il suo corpo senza vita verrà ritrovato due mesi dopo in n luogo isolato da due cacciatori. A decretarne la morte sarebbe stato un colpo alla testa anche se sul cadavere vi erano segni di soffocamento.
Secondo le indagini suor Cathy sarebbe stata messa al corrente da alcune studentesse dell'epoca su alcuni abusi sessuali che avvenivano nell'istituto messi in atto dal direttore Padre Joseph Maskell.
Nel 1992, infatti, una studentessa della scuola Jean Wehner denunciò il cappellano dell'Istituto, Joseph Maskell, per abusi sessuali.
La stessa affermerà, inoltre,che l'uomo la avrebbe condotta sul luogo dove si trovava il corpo senza vita della suora rivolgendole tali parole: "Vedi cosa succede quando si dicono cose cattive in giro?".
La studentessa, oggi sessantenne, ricorda il volto della suora ricoperto di vermi.
Il cappellano non solo avrebbe abusato delle studentesse ma si sarebbe servito anche dell'omicidio della suora per mettere in guardia le vittime.
Inoltre nel fascicolo d'inchiesta furono accusati di abusi sessuali anche altri due sacerdoti.
Dalle indagini è emerso anche un giro di prostituzione con il coinvolgimento di agenti di polizia organizzato da Padre Maskell allora cappellano della Polizia.
Alla denuncia della studentessa Wehner ne sono seguite altre.
Infatti, molte studentesse di quel periodo si fecero avanti raccontando storie terribili e gli abusi praticati da Padre Maskell e dai suoi collaboratori.
Il cappellano era solito infatti, dopo le pratiche sessuali, far visitare le ragazze da un ginecologo suo amico e collaboratore assicurandosi che non rimanessero incinta.
Gli investigatori di Baltimora nonostante tutto non riuscirono a trovare prove schiaccianti contro il sacerdote che venne dapprima allontanato dalla Chiesa e poi nuovamente riammesso, libero di esercitare la propria professione sino alla morte giunta nel 2001.
La Chiesa interpellata non ha mai preso alcuna posizione a riguardo e secondo gli inquirenti avrebbe con l'ausilio della Polizia cercato di insabbiare il caso.
A distanza di 47 anni il dna che sarà effettuato sul corpo riesumato del prete potrà finalmente dare un volto e un nome all'assassino di suor Cathy.
La morte di suor Cathy potrebbe essere collegata anche alla morte di altre tre ragazze avvenute sempre in quel periodo.
Le ragazze in questione così come la suora erano uscite per recarsi al centro commerciale senza fare ritorno.
Suor Cathy era venuta a conoscenza degli abusi messi in atto da padre Maskell e dai suoi collaboratori e aveva intenzione di denunciare, ciò avrebbe decretato la sua morte.
"The Keepers" (Le Custodi) è il nuovo documentario lanciato da Netflix.
Un documentario travolgente che riporta indietro il tempo agli anni 60-70. Gli anni secondo i quali si sarebbero consumati gli abusi.
Accanto al già citato Maskell vi sarebbero altri due sacerdoti complici di abusi, un certo fratello Bob e il direttore Padre Neil Magnus.
Una storia horror nel vero senso della parola; una storia che indigna e che non lascia per nulla indifferenti; una storia che ancora oggi grida   vendetta.


Commenti