Dalla notte al giorno: in cammino con Maria

E' la notte che i crotonesi attendono trepidanti ogni anno. E' la notte che accompagna tutti noi, in cammino con Maria, all'alba del nuovo giorno.
Maria Santissima di Capo Colonna Patrona della città di Crotone, Madre senza colpa e senza peccato; storia, mito e leggenda si fondono sul mare teatro.
L'effige della Madonna Nera trovata da un pescatore sul promontorio di Capo Colonna; Lei colonna portante; Lei il faro che conduce le smarrite anime a porto sicuro; Lei che ci abbraccia e ci accoglie come figli.
Condotta a spalle dai Portantini l'Icona in formato ridotto rispetto all'originale muoverà questa sera dalla Basilica Cattedrale di Crotone verso Capo Colonna in un pellegrinaggio notturno lungo 12 km.
Un pellegrinaggio fatto di fede, preghiera, commozione, voti perpetui e ringraziamenti alla Vergine Maria.
L'arrivo a Capo Colonna è all'alba del nuovo giorno quando la luna muore per lasciar il posto al sole, palla gialla e luminosa, che irradia e riscalda.
Al termine della solenne messa presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Graziani la Madonna sosterrà tutto il giorno a Capo Colonna fino al tardo pomeriggio quando sarà imbarcata per far ritorno, via mare, al porto di Crotone dove ad attenderla vi sarà il Capitolo, i Portantini e migliaia di fedeli accorsi a lodarLa.
E' festa, sì, festa nei cuori di una città dilaniata ma che vuole e che può tornare a vedere la luce; una città assediata da un male "il tumore" che in silenzio uccide.
Che Maria Santissima di Capo Colonna possa col suo manto avvolgere tutti coloro che sono nella sofferenza, nella malattia, nella prova, nel dolore e asciugare il pianto con quel tocco soave di Madre che col suo "sì" vinse il male.

Commenti