Umiltà, passione, credere in ciò che si fa è questa la strada che porta al successo.
Non servono imprese stratosferiche o altro ma solamente voglia di fare, di mettersi in gioco, in un certo qual modo di rimboccarsi le maniche e lottare per ciò in cui si crede, poi tutto il resto vien da sé.
Un pizzico di coraggio e quel sogno può trasformasi in una bellissima realtà.
E di coraggio Patrizia Pagliuso ne ha tanto.
Ebbi l'onore di conoscere le sue virtù e la sue straordinarie capacità, unite ad una straordinaria bontà d'animo, qualche anno fa e da allora è stata un punto di riferimento per me e per tanti altri giovani.
Una donna tenace che qualche mese fa ha dato vita ad un progetto straordinario, con l'ausilio delle istituzioni e di amiche, che prende il nome di "Krossbooking".
Un progetto ambizioso e che prevede quale scopo la riscoperta del leggere e quindi della cultura quale motore importante nella crescita.
Leggere equivale a viaggiare, perché in fondo un libro ha il potere di catapultarti in mondi sconfinati.
A tutto ciò, però, Patrizia Pagliuso ha voluto dare ampiamente spazio ai tanti talenti calabresi raccogliendo con cura i loro scritti e organizzando importanti incontri con i ragazzi, ma non solo valorizzando anche gli esercizi commerciali della città.
Tutto ciò non poteva certamente passare inosservato all'Amministrazione Comunale che ha istituito il premio "Nuova Consapevolezza nella scuola" e che sottolinea l'azione di quel docente che si è reso capace di trasmettere il sapere e la passione ai suoi studenti e inoltre proporre nuove idee che abbiano lo scopo di rendere gli studenti stessi protagonisti attivi nella società.
Il premio, che avrà cadenza annuale, verrà assegnato domani, 26 giugno alle ore 17:00 nella Sala Consiliare Comunale, a Patrizia Pagliuso per il suo straordinario impegno.
Un riconoscimento strameritato per questa donna, orgoglio crotonese che sul suo profilo facebook con umili parole ha voluto ringraziare tutti:
La vita è fatte di sorprese. Oggi è stata una giornata densa. Esami orali per i miei ragazzi di 3 A. Lacrime e brividi. Abbiamo attraversato insieme un anno fantastico. Per me è un onore ricevere questo premio. Il merito non è solo mio. Ci sono tante persone che devo ringraziare e che meritano questo premio quanto me. Prima di tutto i miei alunni della scuola media Margherita, che non si sono mai tirati indietro, che si sono messi in gioco. Poi i miei colleghi, quelli di sempre, che mi hanno supportato e quelli che ho conosciuto quest'anno. I docenti delle altre scuole cittadine che ci hanno dato fiducia e hanno permesso a Libridamare di diventare una mania e di liberare decine e decine di libri in città. Gli scrittori crotonesi che hanno donato i loro libri per il #Krossbooking e che hanno partecipato al circolo dei piccoli di Margherita e Papanice. Giuliana Spagnolo amica, sorella, che non mi dice mai di no. Paolo Cerrelli e Claudia Liotti sempre disponibili. La mia famiglia a cui ho sottratto tempo per fare tutto ciò.
Questo premio è di tutti noi e per questo vi chiedo lunedì di venire a ritirarlo insieme a me.
Questo premio è di tutti noi e per questo vi chiedo lunedì di venire a ritirarlo insieme a me.
Dalla redazione di "Ad Esempio a me piace scrivere" possano giungere i migliori complimenti.
Commenti
Posta un commento