L'unicità per abbattere ogni barriera

Quando ero bambino, a scuola ero spesso preso in giro per il mio modo di vestire, per il mio modo di essere timido, impacciato, contro corrente. Mi dicevano: "Sei diverso" e quella parola lì mi feriva.
Intanto crescevo e osservavo il mondo intorno a me.
E allora dissi loro: "Non sono io che sono diverso ma siete voi che siete tutti uguali".
E già. Una generazione fotocopia guidata da un capo branco che dettava regole su cosa dire, su cosa fare, su cosa pensare.
Una generazione la quale personalità veniva soffocata dalla triste moda di essere accettato non per quello che realmente sei ma per ciò che gli altri vorrebbero tu fossi.
Ognuno di noi è unico nel suo essere ma pochi forse se ne accorgono realmente eppure è l'unica strada per abbattere quelle barriere non solo architettoniche costruite intorno a noi.
Abbattere le barriere con la forza dell'amore, quello vero, quello puro.
Ed è proprio bello in questi giorni nei quali sto presentando al mondo il mio libro "Come dentro una Bottiglia" che racconta proprio come l'amore possa superare ogni ostacolo e barriera, conoscere la storia di una bellissima ragazza Laura Miola.
Laura era una bellissima ragazza che di professione fa la modella e il 7 ottobre, segnatevi questa data, rappresenterà l'Italia nel mondo al concorso MissWheelchaire, il concorso per miss in carrozzina.
Laura ha 27 anni, è sposata ed è laureata all'Università di Cassino.
Ciò che sin da subito mi ha colpito di lei è stato il suo sorriso, la sua solarità capace di contagiare tutti.
"Essere unici per abbattere ogni barriera" e di barriere oggi giorno ne è pieno il mondo.
Barriere architettoniche come ad esempio le scale per accedere ad un ufficio, o ad un negozio. O ancora quelli stereotipi di bellezza che prediligono la donna magra e condannano la donna con qualche chilo in più.
Quelle barriere che non ci fanno vedere oltre la semplice apparenza.
E allora che cosa dire a questa giovane ragazza se non GRAZIE.
Grazie per la tua unicità, per la tua semplicità, per la tua duplice bellezza, per ciò che ogni giorno ci insegni.
E grazie per avermi donato la possibilità di credere ancora nella forza dell'amore e coltivare ancor di più la speranza di abbattere tutti insieme queste barriere.




Commenti