René Laurentin, cento anni al servizio di Maria

Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 19 ottobre René Laurentin il presbitero e teologo francese che ha dedicato interamente la sua vita alla figura di Maria e al suo ruolo nella storia della Salvezza.
Con un messaggio su twitter il dottor De Franciscis, medico del Bureau des Constatation Medicale di Lourdes ha comunicato la nascita al Cielo del teologo.
Figlio di un architetto entrò in seminario a Parigi nell'ottobre del 1934.
Chiamato al Servizio Militare durante la Seconda Guerra Mondiale rivestì il ruolo di ufficiale dell'esercito francese.
Fu anche prigioniero di guerra in Germania.
Venne ordinato sacerdote l'8 dicembre 1946, il giorno in cui la Chiesa festeggia la ricorrenza della Immacolata Concezione.
Nella sua vita studiò e interpretò le varie apparizioni mariane scrivendo poi opere su quelle di Lourdes, Fatima, Medjugorje e sulle altre apparizioni nel mondo ed in Europa.
Fu membro della Facoltà di Teologia presso l'Università di Firenze e di Milano nonché della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Difensore di molte apparizioni minori e fenomeni mistici.
Ha scritto oltre 100 opere su Maria, sulle apparizioni sulla Dottrina della Chiesa Cattolica.
Ha pubblicato opere su Bernadette Soubirous avendo accesso diretto agli archivi ufficiali, i suoi racconti sulle apparizioni sono infatti ritenuti i migliori e i più attinenti alla veridicità dei fatti; Catherine Labouré; Teresa di Lisieux e Louis-Marie Grignion de Montfort.
Nel 1996 gli è stato conferito il Premio Internazionale Medaglia d'Oro al merito della Cultura Cattolica.
Con lui se ne va uno dei più grandi storici del panorama culturale e religioso.

Commenti