Che Natale sarà???

Mancano 21 giorni al Natale. Ma che Natale sarà?
L'economia stenta a decollare, il tasso di povertà e disoccupazione resta ancora alto.
Differenza notevole tra il nord Italia e il sud Italia.
I pochi ricchi diventano sempre più ricchi a discapito della classe più povera. Sempre più gente perde la propria casa e si ritrova a dover vivere in automobile.
Ma non è sempre colpa della crisi.
Anche le famiglie oggi non sono più quelle di una volta.
L'ultimo Natale trascorso con gioia e allegria risale all'ormai lontano 2005. Chissà forse perché ero bambino e vedevo il mondo con occhi diversi o chissà magari le cose sono cambiate per davvero.
Natale voleva dire stare insieme, abbattere quelle divergenze che normalmente si creavano nel nucleo familiare. Natale voleva dire gioia, Natale voleva dire attendere tutti insieme la nascita del Bambin Gesù.
Anche scambiarsi regali voleva dire stare insieme.
Oggi purtroppo sempre più famiglie sono sull'orlo del baratro, sempre più comuni i litigi tra coniugi o parenti che spesso portano alla rottura totale del rapporto.
Triste paesaggio che purtroppo è sempre più in espansione. Già perché il chiedere scusa, l'ammettere i propri errori viene spesso visto come una forma di debolezza.
In realtà è lì però che si cela il segreto dello stare insieme, della felicità del Natale.
Che Natale sarà?
A voi amici e amiche l'ardua sentenza. Commentate e dite la vostra. Raccontateci come trasccorrerete il vostro Natale...

Commenti