Danila Abate, giovane soprano incanta Crotone

Crotone accoglie nel modo migliore la propria concittadina Danila Abate, giovane soprano, che studia ora al Conservatorio Musicale.
La Chiesa di Santa Chiara era stracolma di gente accorsa per ascoltare e applaudire Danila Abate che nonostante la sua giovane età vanta un curriculum artistico notevole condito da un duetto con il soprano Katia Ricciarelli.
Visibilmente emozionata Danila ha reso omaggio, nel giorno dell'Immacolata Concezione, alla Vergine Maria cantando l'Ave Maria di Cacciuni, l'Ave Maria di Gounod e il Panis Angelicus.
Ad accompagnarla l'orchestra da Camera "Brahms" diretta dal maestro Luca Campana e formata da quattro violini: Cristiano Brunella e Gianfrancesco Federico (violini I), Antonella Colurcio e Maria Teresa Veltri (violini II).
Dal violoncello suonato da Giuseppe Miele; la Viola suonata dalle mani di Angela Russo e infine il contrabbasso suonato da Antonio Veltri.
La serata è stata aperta dall'esecuzione del "Messiah             
ouverture" di Handel.
Sempre di Hendel ed eseguita dall'orchestra "l'Arrivo regina di Saba" e "Pastorale".
Presente  il primo cittadino Ugo Pugliese che ha voluto evidenziare come sia importante valorizzare i giovani talenti crotonesi e Danila lo è, eccome.
Hanno fatto sentire il proprio calore anche la Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Crotone la dottoressa Antonella Cosentino e il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone la dottoressa Maria Ruggiero.
Ad avermi emozionato oltre la voce stupenda di Danila sono stati gli sguardi d'amore tra lei e la madre seduta tra il pubblico.
Ciò sta a sottolineare come sia importante il rapporto madre-figlia, un rapporto che va ben oltre ogni possibile spiegazione.
Danila ha incantato, emozionato con la semplicità che da sempre la caratterizza.
E' questa la Crotone che ci piace, è questa la Crotone che vogliamo. La Crotone che crede nei giovani talenti del territorio, la Crotone che diffonde la Cultura dell'arte in ogni sua forma.
A Danila l'augurio di una lunga carriera ricca di trionfi e tante cose belle con la speranza di poter nuovamente essere incantati dalla sua straordinaria voce.



"Nella foto Danila Abate" (Foto di Maria Ruggiero).



Commenti